Chi è l’avvocato Federico D’Anneo

L’avv. Federico D’Anneo, nasce a Benevento nel 1965.

È studioso di metodologia giuridica ed esperto di formazione giuridica.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica a Ferrara, si laurea nel 1989 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum” con una tesi dal titolo “L’opera cinematografica”, relatore Ch.mo Prof. Francesco Galgano

Dopo aver svolto la pratica forense a Ferrara presso lo Studio Legale Associato Avv. Fabio Anselmo, ha lavorato per dieci anni in quella compagine professionale occupandosi di processi penali e civili.

Dal settembre 2000 ha un proprio Studio professionale.

Dal 2005 è abilitato alla difesa, sia Penale che Civile, innanzi la Suprema Corte di Cassazione.

Ha frequentato con profitto nell’anno 2000 la Scuola di Perfezionamento in Diritto Tributario “A. Berliri” presso l’Università degli Studi di Bologna.

Ha frequentato con profitto nell’anno 2008 il Corso Nazionale di Alta Formazione dell’avvocato penalista organizzato dall’Unione delle Camere Penali.

È abilitato al ruolo di Mediatore Civile Commerciale sin dal 2015.

Dal 2015 svolge l’incarico di Mediatore presso gli Organismi della Camera di Commercio di Ferrara e di Padova.

Nel 2017 ha frequentato con profitto il Corso HELP presso Consiglio D’Europa “GDPR General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/6792”.

Nel 2017 ha frequentato con profitto l’International Summer School “the regulation of robotics in Europe: legal, ethical and economic implication” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Dal 2008 al 2019 è stato Direttore della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara e della Fondazione Forense Ferrarese organizzando e dirigendo la formazione degli avvocati e dei praticanti avvocati del Foro di Ferrara.

È Docente di procedura penale e tecnica di ricerca della giurisprudenza sulle banche dati Europee nelle Scuole Forensi di Ferrara, Pordenone, Vicenza e Monza.

È componente dal 2017 del gruppo NOVAFORM istituito presso il Consiglio Nazionale Forense a Roma.

Crede che la passione e l’entusiasmo siano fondamentali per difendere fino in fondo il proprio cliente.